Alla ricerca dello scarabeo sacro nella roccia

Escursioni naturalistiche nella costa Ovest della Sardegna
Individuali e di gruppo
L'escursione in numeri
Inizio escursione ore 18.30
  • Difficoltà
    Esperto
  • Percorso
    Pianura
    dislivello 3 metri
    km: 9,77
  • Durata
    5 ore, compresa la degustazione
  • Costo
    2 persone 60 euro a persona.
    (min 2 persone)
Itinerario
Il percorso

Parliamo di una zona poco conosciuta, Su Pallosu e Sa Rocca Tunda. Andremo a scoprire le spiagge frastagliate di Su Pallosu, arenaria, sabbia fossilizzata, scolpita dal vento e dal mare.

L’isolotto dei gabbiani, vicino alla spiaggia di Su Pallosu, mostra fieramente i fiori dell’aglio selvatico, allium sativum, che riesce a prosperare nella roccia rovente, e anzi offre un particolare odore di aglio e miele.

Percorreremo la spiaggia di su Pallosu, ammirando le montagne del Montiferru, e scopriremo che solo 50 anni fa, erano presenti capanne in falasco, dove adesso c’e’ il mare. Tutta la costa di Su Pallosu è interessata da un recupero ambientale, organizzato dalla regione, con fondi europei. Un gran lavoro di ingegneria ambientale, per impedire l’erosione della costa, e arginare l’avanzata del mare, che sta penetrando sempre più all’interno.

Lungo il cammino incontreremo lo stagno di Pauli Marigosa particolarmente interessante per gli amanti del bird whatching. Cavalieri d’Italia, aironi, fenicotteri, frequentano lo stagno, tutte specie protette e di grande valore faunistico.

Passeremo le spiagge, fino ad arrivare a Sa Rocca Tunda. Qui è possibile una prima sosta per un bagno o un momento di relax. Ci aspetta una camminata fino alla torre spagnola, e lungo il tragitto, in un posto speciale, è presente uno scarabeo scolpito nella roccia: il nostro obiettivo.
Sa Rocca Tunda è un posto poco conosciuto ma speciale. Pochi sanno che le colline di Su Crastu Biancu, vicino alla spiaggia, nascondono le domus de janas, le case delle fate. Gli archeologi conoscono la loro esistenza, tuttavia rimangono inesplorate tutt’oggi. Parleremo di questi straordinari e misteriosi monumenti archeologici, tipicamente sardi.

L’avventura continua, proprio vicino alle domus de janas, verso la costa, è presente, uno scarabeo di stile egizio. Le teorie a riguardo sono tante: si passa dallo scherzo di qualche furbetto, all’effettivo collegamento con l’Egitto, visto i numerosi scarabei, trovati nelle tombe di Tharros, antica città del Sinis.

Lo scarabeo era un simbolo molto apprezzato dagli egizi. Spesso le donne dell’alta società indossavano gioielli a forma di scarabeo. Questo insetto personificava, la prosperità, la fecondità e la protezione degli dei.
Non possiamo escludere un contatto tra la civiltà nuragica e quella egizia, se non una vera e propria “partnership”, ai tempi di Ramses II e il suo esercito di shardana.

Arrivati alla torre spagnola, costruita nel 1580 per proteggere le coste contro l’impero ottomano, si potrà ammirare la pineta di Is Arenas in tutta la sua bellezza. Il panorama comprende tutta la costa ovest fino ad arrivare a Bosa e Alghero, nelle belle giornate.

Torneremo seguendo un percorso ad anello. L’esperienza non è ancora finita. È il momento del relax, organizzeremo un piccolo picnic notturno, in spiaggia, con salsiccia, carasau e formaggio sardo. Ovviamente accompagnato da un buon vino. La sera e il tramonto sono momenti magici nella costa ovest. È il momento dei saluti e un sereno ritorno a casa.

Altre info
Preparati al meglio per questa esperienza
Cosa portare
Occhiali da sole, crema solare, costume da bagno, asciugamano, scarpe da tennis o scarpe da trekking. Almeno un litro e mezzo d’acqua a persona.
Punti di sosta
Cala di su Pallosu
Torre spagnola
Animali
Animali ammessi
Meeting point
Via Pergolesi, 8
Oristano
Chi sono
Mi chiamo Domingo, sono laureato in Antropologia culturale e sono guida ambientale certificata. Vorrei offrirvi emozioni uniche e trasmettervi tutta la conoscenza che ho del territorio della Costa Ovest e dei suoi segreti!
Le recensioni
Amo donare emozioni!
  • “...Riepilogando questa esperienza in tre parole...davvero unica, assolutamente da non perdere.”

    Kevin
    USA, settembre 2022
  • Un viaggio facile da Cagliari e una meravigliosa esperienza. Domingo ha una grande conoscenza della zona ed è un'ottima guida. Inoltre, la bellezza della natura è incredibile.
    Tom
    USA, febbraio 2022
  • La visita con Domingo è un'esperienza che consiglio vivamente, oltre alle informazioni che vengono fornite durante la bellissima passeggiata, Domingo è una persona curiosa, gentile e disponibile non solo nella condivisione delle proprie conoscenze ma anche nell'ascolto delle esigenze altrui. Inoltre, i prodotti offerti agli ospiti sono veramente squisiti! Con Domingo si ha la possibilità di approfondire non solo la storia ma anche la cultura ed i ritmi di questa splendida terra.
    Chiara
    Francia, aprile 2019
  • “...Volevamo vedere la Sardegna attraverso gli occhi di una persona del luogo e, allo stesso tempo, volevamo scoprire luoghi difficili da trovare. Entrambe queste aspettative sono state soddisfatte alla perfezione. Domingo è un insegnante di cuore, ama spiegare e mostrare le cose, è stato fantastico. Inoltre, l'inglese non era un problema, era un sollievo. Abbiamo scoperto le piante locali, la storia del luogo, la storia della Sardegna, mentre facevamo un po' di snorkeling e tante escursioni. Abbiamo vissuto una bellissima costa di sabbia bianca. Domingo è stato molto flessibile con il tempo, sia all'inizio (posticipiamo l'orario di inizio) che con la lentezza. La mia raccomandazione per i turisti è quella di iniziare il prima possibile, per sfuggire al sole del primo pomeriggio più caldo. Domingo ci ha anche trattato con un pasto delizioso alla fine. Ti consigliamo vivamente questo viaggio!”

    Claudia
    Repubblica Ceca, agosto 2022
  • Abbiamo trascorso una mattinata fantastica con Domingo. Sa un sacco di cose sulla zona e può renderla entusiasmante. Ci aspettano tutti i tipi di sorprese. E infine un bel pranzo. Saluti Bea
    Bea
    Paesi Bassi, ottobre 2022

  • È stata una giornata magica. Tutto era perfetto; il clima, la temperatura, i colori del mare e della vegetazione. Domingo mi ha presentato un luogo magico e ha preso vita con il suo background. Grazie mille, Domingo!
    Sabina
    Svizzera, agosto 2021
  • Io e mio figlio abbiamo davvero apprezzato questa esperienza. Domingo è una persona estremamente ben istruita dal punto di vista naturalistico e storico e offre una mano di amicizia al di là del dovere con un inglese grandioso. Condividere canzoni sulla spiaggia è stato un momento speciale. Grazie per aver partecipato alla nostra settimana
    Brendan
    Dublino, febbraio 2020
  • La nostra giornata di escursioni con Domingo è stata ricca di sorprese legate alla natura e all'archeologia. Domingo ha reso l'escursione così divertente e abbiamo imparato così tanto sulla zona. Lo ha fatto condividendo storie e dando vita alla Sardegna attraverso le esperienze. Ci siamo arrampicati sulle rocce, scoperto piante e fiori e pezzi di antica ceramica romana, con argilla toccata vicino all'oceano. Abbiamo fatto un pranzo tranquillo e delizioso nella spettacolare cava chiamata "sala da ballo" sull'oceano. Siamo andati sulla spiaggia di quarz e ci siamo immersi nel calore del sole per qualche istante. E abbiamo ascoltato un po' di bella musica mentre ci portava a destinazione :-). Domingo ci ha offerto molti altri suggerimenti di cose da vedere e da fare in Sardegna per il resto del nostro viaggio. Quando torneremo in Sardegna per un altro viaggio contatteremo sicuramente di nuovo Domingo. Domingo ci ha mostrato un pezzo del cuore della Sardegna!
    Donna
    USA, aprile 2019
  • Domingo è una grande guida, si prende cura dei tour che offre e ci tiene che gli ospiti abbiano una buona esperienza. Esplorare le diverse rovine è stato molto interessante e ha stimolato la mia immaginazione a pensare alla vita migliaia di anni fa. Lo consiglio vivamente!

    Stephen
    USA, gennaio 2020