Escursioni nel Sinis con la guida ambientale certificata

Vino e Menhir: viaggio nel centro dell'isola.

Escursioni naturalistiche nella costa Ovest della Sardegna
Individuali e di gruppo
L'escursione in numeri
Inizio escursione ore 7.30
  • Difficoltà
    Principiante
  • Percorso
    Collinare
    dislivello 544 metri
    km: 5,80

  • Durata
    4 -5 ore, compresa la degustazione
  • Costo
    2 persone 70 euro a persona.
    (min 2 persone)
Itinerario
Il percorso
Sorgono è un paese nell’interno del territorio oristanese. Ha una particolarità che lo rende interessante: è il centro geografico perfetto della Sardegna. In questo punto speciale, gli antichi hanno eretto monumentali Menhir di quasi 2 m, pesantissimi, disposti in fila con direzione Est-Ovest. 150 disposti in fila e 50 caduti o sepolti sotto il terreno. Sorgono è per numero di Menhir, uno dei siti più importanti del mediterraneo.

I Menhir è un fenomeno del periodo cosiddetto “ Megalitico” circa 5000 anni fa, in cui in tutto il mondo sono presenti monoliti di diverse tonnellate con funzioni ritualistiche e astronomiche. Stonehenge è la più conosciuta ma non certamente l’unica.

La zona archeologica di Biru Concas, “sentiero delle teste”, ha centinaia di Menhir posti in linea est-ovest: si pensa che alcuni Menhir siano stati spostati ma il sito mantiene tutta la sua autenticità.
Visiteremo l’area, analizzando e cercando di capire la funzione di questi Menhir, che l’accademia interpreta come calendari astronomici legati ai riti della Dea madre, alcuni a forma femminile simboleggiano la prosperità e la fecondità. Senza dubbio era un’aria sacra e rituale importante in Sardegna.

Ci sposteremo lungo i boschi di sughere, circondati da giganteschi massi di granito grigio, che ti guardano dall'alto della loro età: cerchiamo il nuraghe Talei, che emerge da uno spuntone di granito, in mezzo alla foresta. È considerato un protonuraghe, cioè uno dei primi mai costruiti sull’isola.

Dopo il Nuraghe Talei torniamo indietro, lungo il sentiero per arrivare alla macchina. proseguiremo sino al santuario San Mauro, per visitare la chiesa, esempio di architettura spagnola, databile 1564. Questa chiesa e’ stata costruita su un Santuario nuragico, probabilmente dedicato al culto dell’acqua.
Ammireremo il Rosone della chiesa, faremo un giro nel giardino di erbe mediterranee, e poi subito a godere il fresco delle fontane di San Mauro, le fonti di acqua antichissime, situate in un bosco ombroso e protetto dal sole.
Dopo il rinfresco in natura, faremo il rinfresco in cantina. Sarà presentata una degustazione di vini Mandrolisai Doc, accompagnati da gustosi stuzzichini! Non c’è modo migliore per finire una giornata piena di emozioni tra vino e Menhir!


Altre info
Preparati al meglio per questa esperienza
Cosa portare
Occhiali da sole, crema solare, , le scarpe da trekking sono obbligatorie. Almeno un litro e mezzo d’acqua a persona.
Punti di sosta
Nuraghe Talei
Fontana di San Mauro
Cantina Mandrolisai Doc

Animali
Animali ammessi
Meeting point
Via Pergolesi, 8
Oristano
Chi sono
Mi chiamo Domingo, sono laureato in Antropologia culturale e sono guida ambientale certificata. Vorrei offrirvi emozioni uniche e trasmettervi tutta la conoscenza che ho del territorio della Costa Ovest e dei suoi segreti!
Le recensioni
Amo donare emozioni!
  • “...Riepilogando questa esperienza in tre parole...davvero unica, assolutamente da non perdere.”

    Kevin
    USA, settembre 2022
  • Un viaggio facile da Cagliari e una meravigliosa esperienza. Domingo ha una grande conoscenza della zona ed è un'ottima guida. Inoltre, la bellezza della natura è incredibile.
    Tom
    USA, febbraio 2022
  • La visita con Domingo è un'esperienza che consiglio vivamente, oltre alle informazioni che vengono fornite durante la bellissima passeggiata, Domingo è una persona curiosa, gentile e disponibile non solo nella condivisione delle proprie conoscenze ma anche nell'ascolto delle esigenze altrui. Inoltre, i prodotti offerti agli ospiti sono veramente squisiti! Con Domingo si ha la possibilità di approfondire non solo la storia ma anche la cultura ed i ritmi di questa splendida terra.
    Chiara
    Francia, aprile 2019
  • “...Volevamo vedere la Sardegna attraverso gli occhi di una persona del luogo e, allo stesso tempo, volevamo scoprire luoghi difficili da trovare. Entrambe queste aspettative sono state soddisfatte alla perfezione. Domingo è un insegnante di cuore, ama spiegare e mostrare le cose, è stato fantastico. Inoltre, l'inglese non era un problema, era un sollievo. Abbiamo scoperto le piante locali, la storia del luogo, la storia della Sardegna, mentre facevamo un po' di snorkeling e tante escursioni. Abbiamo vissuto una bellissima costa di sabbia bianca. Domingo è stato molto flessibile con il tempo, sia all'inizio (posticipiamo l'orario di inizio) che con la lentezza. La mia raccomandazione per i turisti è quella di iniziare il prima possibile, per sfuggire al sole del primo pomeriggio più caldo. Domingo ci ha anche trattato con un pasto delizioso alla fine. Ti consigliamo vivamente questo viaggio!”

    Claudia
    Repubblica Ceca, agosto 2022
  • Abbiamo trascorso una mattinata fantastica con Domingo. Sa un sacco di cose sulla zona e può renderla entusiasmante. Ci aspettano tutti i tipi di sorprese. E infine un bel pranzo. Saluti Bea
    Bea
    Paesi Bassi, ottobre 2022

  • È stata una giornata magica. Tutto era perfetto; il clima, la temperatura, i colori del mare e della vegetazione. Domingo mi ha presentato un luogo magico e ha preso vita con il suo background. Grazie mille, Domingo!
    Sabina
    Svizzera, agosto 2021
  • Io e mio figlio abbiamo davvero apprezzato questa esperienza. Domingo è una persona estremamente ben istruita dal punto di vista naturalistico e storico e offre una mano di amicizia al di là del dovere con un inglese grandioso. Condividere canzoni sulla spiaggia è stato un momento speciale. Grazie per aver partecipato alla nostra settimana
    Brendan
    Dublino, febbraio 2020
  • La nostra giornata di escursioni con Domingo è stata ricca di sorprese legate alla natura e all'archeologia. Domingo ha reso l'escursione così divertente e abbiamo imparato così tanto sulla zona. Lo ha fatto condividendo storie e dando vita alla Sardegna attraverso le esperienze. Ci siamo arrampicati sulle rocce, scoperto piante e fiori e pezzi di antica ceramica romana, con argilla toccata vicino all'oceano. Abbiamo fatto un pranzo tranquillo e delizioso nella spettacolare cava chiamata "sala da ballo" sull'oceano. Siamo andati sulla spiaggia di quarz e ci siamo immersi nel calore del sole per qualche istante. E abbiamo ascoltato un po' di bella musica mentre ci portava a destinazione :-). Domingo ci ha offerto molti altri suggerimenti di cose da vedere e da fare in Sardegna per il resto del nostro viaggio. Quando torneremo in Sardegna per un altro viaggio contatteremo sicuramente di nuovo Domingo. Domingo ci ha mostrato un pezzo del cuore della Sardegna!
    Donna
    USA, aprile 2019
  • Domingo è una grande guida, si prende cura dei tour che offre e ci tiene che gli ospiti abbiano una buona esperienza. Esplorare le diverse rovine è stato molto interessante e ha stimolato la mia immaginazione a pensare alla vita migliaia di anni fa. Lo consiglio vivamente!

    Stephen
    USA, gennaio 2020