Escursioni nel Sinis con la guida ambientale certificata

Costa in bici: Putzu Idu - Is Aruttas

Escursioni naturalistiche nella costa Ovest della Sardegna
Individuali e di gruppo
L'escursione in numeri
Inizio escursione ore 8.30
  • Difficoltà
    Esperto
  • Percorso
    Pianura, collina
    dislivello metri 74
    km: 26,16

  • Durata
    5 ore, compresa la degustazione
  • Costo
    2 persone 70 euro a persona.
    (min 2 persone)
Itinerario
percorso Putzu Idu
Il percorso
Il percorso in bici si snoda lungo le viuzze del paesino di Putzu idu, passeremo lungo la costa per arrivare fino a S’arena Scoada. Alcuni dicono che il mare turchese di S’arena Scoada sia insuperabile per bellezza e trasparenza. Le spiagge spariscono e cominciano le scogliere: Passeremo intorno ad un’antica miniera dove si estraeva l’arenaria, adesso diventato “ Il parco dei suoni” un interessante sito di eventi e concerti dal vivo.


Il paesaggio cambia di nuovo: appaiono le scogliere bianche di Su Tingiosu, con striature marroni e gialle, che dominano incontrastate il paesaggio. Continuando la via, prima di arrivare a Mari Ermi, si arriva ad un punto dove girandosi a 360 gradi, non si vede traccia umana. Sensazione strana e bellissima allo stesso tempo.


Mari Ermi il cui significato è ancora poco chiaro, inizia le famose spiagge di quarzo, ma il nostro viaggio ha l’obiettivo di arrivare a Is Aruttas, per trovare una misteriosa scultura nella roccia a forma di Sfinge.


Is Aruttas,” le grotte” in sardo, ha la particolarità di avere queste cavità di arenaria, sicuramente sfruttate in epoca fenicia e romana come cava per usi edilizi, perchè si vedono gli scarti lungo il percorso.

La Sfinge fa parte di queste rocce. Rimane appollaiata in una collina, guardando il mare. La parte della testa sembra mozzata, al suo posto qualcuno ha messo un sasso.
Secondo alcuni archeologi è orientata verso il solstizio d’estate. Altri archeologi affermano che in base all’orientamento e al vicino nuraghe, possa essere stata una sfinge “egittizzante” antichi culti che il mondo nuragico condivideva con quello egizio.

L’accademia invece afferma che possa essere un’antica miniera di arenaria, usata per lungo tempo, che ha lasciato scarti di lavorazione, e la sfinge risulta uno di questi. La forma è quindi causata dal lavoro del vento e degli agenti atmosferici.
Lasciamo i misteri della Sfinge del Sinis, è il momento di un bagno ristoratore e un po’ di meritato riposo. Ci aspetta il ritorno secondo un percorso a bastone.
Tornati a Putzu Idu, lasceremo le bici, e ci dirigeremo in macchina verso Mandriola, paesino attaccato a Putzu Idu, dove sotto un boschetto di mimose, apprezzeremo uno spuntino a contatto con la natura.

Altre info
Preparati al meglio per questa esperienza
Cosa portare
Occhiali da sole, crema solare, costume da bagno, scarpe da trekking Almeno 2 litri d’acqua a persona.
Punti di sosta
Is Aruttas
Mandriola
Animali
Animali non ammessi
Meeting point
Via Pergolesi, 8
Oristano
Chi sono
Mi chiamo Domingo, sono laureato in Antropologia culturale e sono guida ambientale certificata. Vorrei offrirvi emozioni uniche e trasmettervi tutta la conoscenza che ho del territorio della Costa Ovest e dei suoi segreti!
Le recensioni
Amo donare emozioni!
  • “...Riepilogando questa esperienza in tre parole...davvero unica, assolutamente da non perdere.”

    Kevin
    USA, settembre 2022
  • Un viaggio facile da Cagliari e una meravigliosa esperienza. Domingo ha una grande conoscenza della zona ed è un'ottima guida. Inoltre, la bellezza della natura è incredibile.
    Tom
    USA, febbraio 2022
  • La visita con Domingo è un'esperienza che consiglio vivamente, oltre alle informazioni che vengono fornite durante la bellissima passeggiata, Domingo è una persona curiosa, gentile e disponibile non solo nella condivisione delle proprie conoscenze ma anche nell'ascolto delle esigenze altrui. Inoltre, i prodotti offerti agli ospiti sono veramente squisiti! Con Domingo si ha la possibilità di approfondire non solo la storia ma anche la cultura ed i ritmi di questa splendida terra.
    Chiara
    Francia, aprile 2019
  • “...Volevamo vedere la Sardegna attraverso gli occhi di una persona del luogo e, allo stesso tempo, volevamo scoprire luoghi difficili da trovare. Entrambe queste aspettative sono state soddisfatte alla perfezione. Domingo è un insegnante di cuore, ama spiegare e mostrare le cose, è stato fantastico. Inoltre, l'inglese non era un problema, era un sollievo. Abbiamo scoperto le piante locali, la storia del luogo, la storia della Sardegna, mentre facevamo un po' di snorkeling e tante escursioni. Abbiamo vissuto una bellissima costa di sabbia bianca. Domingo è stato molto flessibile con il tempo, sia all'inizio (posticipiamo l'orario di inizio) che con la lentezza. La mia raccomandazione per i turisti è quella di iniziare il prima possibile, per sfuggire al sole del primo pomeriggio più caldo. Domingo ci ha anche trattato con un pasto delizioso alla fine. Ti consigliamo vivamente questo viaggio!”

    Claudia
    Repubblica Ceca, agosto 2022
  • Abbiamo trascorso una mattinata fantastica con Domingo. Sa un sacco di cose sulla zona e può renderla entusiasmante. Ci aspettano tutti i tipi di sorprese. E infine un bel pranzo. Saluti Bea
    Bea
    Paesi Bassi, ottobre 2022

  • È stata una giornata magica. Tutto era perfetto; il clima, la temperatura, i colori del mare e della vegetazione. Domingo mi ha presentato un luogo magico e ha preso vita con il suo background. Grazie mille, Domingo!
    Sabina
    Svizzera, agosto 2021
  • Io e mio figlio abbiamo davvero apprezzato questa esperienza. Domingo è una persona estremamente ben istruita dal punto di vista naturalistico e storico e offre una mano di amicizia al di là del dovere con un inglese grandioso. Condividere canzoni sulla spiaggia è stato un momento speciale. Grazie per aver partecipato alla nostra settimana
    Brendan
    Dublino, febbraio 2020
  • La nostra giornata di escursioni con Domingo è stata ricca di sorprese legate alla natura e all'archeologia. Domingo ha reso l'escursione così divertente e abbiamo imparato così tanto sulla zona. Lo ha fatto condividendo storie e dando vita alla Sardegna attraverso le esperienze. Ci siamo arrampicati sulle rocce, scoperto piante e fiori e pezzi di antica ceramica romana, con argilla toccata vicino all'oceano. Abbiamo fatto un pranzo tranquillo e delizioso nella spettacolare cava chiamata "sala da ballo" sull'oceano. Siamo andati sulla spiaggia di quarz e ci siamo immersi nel calore del sole per qualche istante. E abbiamo ascoltato un po' di bella musica mentre ci portava a destinazione :-). Domingo ci ha offerto molti altri suggerimenti di cose da vedere e da fare in Sardegna per il resto del nostro viaggio. Quando torneremo in Sardegna per un altro viaggio contatteremo sicuramente di nuovo Domingo. Domingo ci ha mostrato un pezzo del cuore della Sardegna!
    Donna
    USA, aprile 2019
  • Domingo è una grande guida, si prende cura dei tour che offre e ci tiene che gli ospiti abbiano una buona esperienza. Esplorare le diverse rovine è stato molto interessante e ha stimolato la mia immaginazione a pensare alla vita migliaia di anni fa. Lo consiglio vivamente!

    Stephen
    USA, gennaio 2020